Oggi tutte le nuove costruzioni e quelle ristrutturate sono progettate con un buon isolamento per ridurre al minimo le dispersioni di calore. Questo riduce il fabbisogno termico dell’edificio e consente di far rendere al meglio sistemi di climatizzazione a bassa/media temperatura. Il maggior isolamento, presenta il problema di mancanza di un adeguato ricambio d’aria degli ambienti con la conseguenza di un accumulo di umidità e micro inquinanti che rendono il clima abitativo poco salubre e pertanto ambienti meno confortevoli anche se isolati termicamente.
Per ottenere un reale comfort abitativo e al contemporaneamente garantire benessere ed igiene all’interno degli ambienti chiusi, è necessario avvalersi di un sistema di ventilazione che assicuri il ricambio d’aria in modo controllato e recuperi l’energia termica altrimenti dispersa.
I sistemi del tipo VMC Clima nascono dalla combinazione di un impianto di ventilazione meccanica controllata (VMC) con un sistema di riscaldamento e raffrescamento ad aria (Clima).
Nella VMC Clima coesistono un’unità di rinnovo aria con recupero calore con un ventilconvettore canalizzato (Iris CN) che vengono singolarmente dimensionati rispettivamente per un corretto ricambio d’aria e secondo i fabbisogni termici dell’edificio. Parimenti le due reti di distribuzione aria vengono dimensionate e tarate in maniera del tutto indipendente, ma convergono nei medesimi terminali così che in ciascun ambiente è sufficiente un’ unica bocchetta di immissione per entrambe le portate d’aria.
La peculiarità del sistema VMC Clima risiede, dunque, nell’integrazione tra Ventilazione Meccanica Controllata e climatizzazione non utilizzando un’unità multifunzione, ma attraverso terminali misti appositamente progettati per offrire allo stesso tempo un vantaggio estetico (perché in ambiente c’è un solo terminale e non 2) ed un risparmio economico mediamente del 20% rispetto a sistemi con doppia bocchetta.
L’installazione del sistema VMC Clima risulta semplificata poiché sia l’unità di VMC che il fan coil hanno dimensioni ridotte, pertanto tutto il sistema è nascosto nella struttura del controsoffitto anche in piccoli spazi.
VMC Clima risulta una soluzione particolarmente indicata per tutti quegli interventi di ristrutturazione leggera poiché non richiede complesse opere edilizie.
Il sistema è estremamente versatile e può essere impiegato stand-alone o in abbinamento ad altri impianti quali termosifoni o pannelli radianti.
L’impianto inoltre può essere articolato in una o più zone termiche utilizzando rispettivamente uno o più fan coil ed una sola unità di VMC centralizzata.
VMC Clima è integrabile con i termosifoni senza modificare l’impianto esistente.
Con una pompa di calore, si ottiene la climatizzazione estiva che non sarebbe possibile con i soli termosifoni e un impianto di sola VMC nelle mezze stagioni.
Il vantaggio c’è anche in inverno poiché i termosifoni, lavorando a media temperatura, vanno a regime in modo più rapido e possono essere eventualmente supportati dai fan coil nei periodi più freddi.
Caratteristiche del sistema:
● Grandezza fan coil scelta in base ai fabbisogni in caldo e freddo
● VMC dimensionata in base alle esigenze di ricambio aria da garantire
● Portate aria calcolate secondo gli ambienti e tarate indipendentemente
● Funzionamento indipendente delle due unità: solo VMC/ VMC+Clima
● Terminali progettati per basse velocità di immissione aria e silenziosità
● Condotti a diametro costante: ø125 Clima / ø75 VMC
Vantaggi:
● Sistema mimetizzato nel controsoffitto
● Unico terminale di immissione per i due sistemi
● Funzionamento silenzioso
● Semplicità di installazione e regolazione
● Flessibilità e versatilità di utilizzo
● Possibilità di climatizzazione a zone
Fonte Rossato Group/Expoclima
Lascia un commento